Privacy e Cookie

Privacy e Cookie
Info sulla Privacy e Cookie
Titolare del trattamento dei dati

Il trattamento dei dati è la D&D Ristrutturazioni di Di Giglio Daniele, sede legale Via A.Manzoni n.20 – Cadorago (Co) 22071-p.iva 0331 8910134.

In riferimento le nuove normative aggiornate sul trattamento dei dati, la D&D si impegna e garantisce l’efficacia del rispetto del trattamento dei dati. Di seguito si elencano le modalità di utilizzo dei dati e le relazioni che interagiscono.

Diritti dell’interessato

La legge attribuisce specifici diritti all’interessato, il quale, puo’ per l’esercizio di tali diritti, rivolgersi direttamente al titolare del trattamento. L’interessato dei dati personali può esercitare i suoi diritti anche successivamente al momento a quello in cui ha prestato il suo consenso, potendo così revocare il suo consenso già prestato.

I diritti esercitabili dall’interessato sono :

– E’ possibile esercitare l’opposizione al trattamento totalmente o in parte.
– Si puo’ ottenere la cancellazione dei dati in possesso del titolare.
– Si puo’ ottenere la rettifica o l’aggiornamento dei dati conferiti.
– Si puo’chiedere ed ottenere in forma intellegibile i dati in possesso del titolare (diritto di accesso).
– Si puo’chiedere ed ottenere la trasformazione in forma anonima dei dati lasciati.
– Si puo’ chiedere ed ottenere il blocco o la condizione di limitazione dei dati trattati in violazione a norma di legge e quelli dei quali non è più necessaria la conservazione in relazione agli scopi del trattamento.

L’interessato puo’ esercitare i suoi diritti scrivendo un’e-mail a:  danielemanutenzioni@gmail.com

Finalità e consigli per la protezione dell’utente

L’utilizzo del sistema informatico, (ossia indirizzi ip, nome dominio, browser,indirizzi email, rubriche telefoniche, dati sanitari, sistemi di pagamento, memorizzano dati.

Si consiglia all’utilizzatore del sistema informatico di utilizzare password cosi dette forti, composte da lettere, numeri, caratteri speciali, salvare dati su hard disk . Se dovete smaltire un computer, si raccomanda per la vostra protezione dei dati di acquistare programmi che cancellano le informazioni su disco fisso,ricordarsi prima di togliere via tutti i dati he servono per non cancellarli al momento di utilizzo di questi programmi che cancellano tutto dal disco fisso.

E’ utile la demagnetizzazione dei dispositivi di memoria basati su supporti magnetici o magneto-ottici (dischi rigidi, floppy-disk, nastri magnetici su bobine aperte o in cassette ), cancellano con rapidà le informazioni anche se il dispositivo non funziona, ciò viene applicato se non si possono utilizzare metodi su software.

Basi giuridiche del trattamento dei dati forniti in modo volontario dall’utente.

La base giuridica che legittima D&D all’utilizzo dei dati, è rendere funzionale la pagina di contatto che serve all’utente per descrivere il tipo di esigenza da risolvere che gli necessita, o chiedere un preventivo, dando la possibilità all’utente di lasciare con proprio libero consenso dei dati : indirizzo e-mail, telefono e nome per essere cosi ricontattato, fornendogli la miglior proposta precontrattuale, il quale se liberamente accettata ne seguirà un contratto,  per soddisfare quindi  la sua esigenza richiesta. Con specifico consenso, si utilizzano i dati per l’invio di newsletter dei servizi erogati con l’utilizzo di mail.

La base giuridica è il libero consenso dei dati lasciati dall’utente, li dove necessitano per normative ulteriori dati D&D informerà.

Non avendo dati dal modulo di contatto comporta,l’impossibilità di essere ricontattati per dare delucidazioni, proporre buone offerte, stipula di contratti se accettati e informative commerciali dei servizi richiesti.

Come trattiamo i dati

La D&D tratta i dati ricevuti,per mezzo di strumenti informatici e cartacei, si garantisce : sicurezza, la piu’ assoluta riservatezza, rispetto e interagendo come da normative.

Per quanto tempo i tuoi dati rimangono presso D&D

Ricevuti dal modulo di contatto, D&D contatterà subito il cliente per fornire, come richiesto una migliore offerte per l’esigenza.

Se il cliente dovesse accettare, e D&D eseguire il servizio come da preventivo; Tutti i documenti generati dalla transazione:

(es:richiesta di contatto, preventivo accettato, bolla, fattura del servizio, e-mail per delucidazioni e altro che riguarda la relazione) saranno conservati per 12 anni

Ricevendo dal modulo di contatto i dati, se l’offerta (fatta appena ricevuta la domanda al massimo il giorno seguente) non dovesse essere accettata, verranno subito cancellati.

Ricevendo una richiesta di cancellazione dei dati per diritto all’oblio, Facciamo presente che i dati sono custoditi in forma protetta e l’accesso è limitato: per uso professionale come da normativa e  finalità in caso di accertamenti e ,repressione dei reati, a seguito della richiesta si cancelleranno i dati personali in un tempo di al massimo dodici mesi dalla domanda con modalità sicura e irreversibile.

Chi ha accesso ai miei dati

I dati sono estremamente conservati con sicurezza da D&D e hanno accesso solo i professionisti che ne trattano gli adempimenti : es: fiscali, bancari, tributari e chi al fine di condurre al termine gli obblighi richiesti dalla normativa italiana.

Chi tratta i dati, chi è responsabile

I dati personali vengono trattati con estrema sicurezza ,essi sono trasferiti a titolari di aziende terze o liberi professionisti per ragioni di adempimenti atti a soddisfare le normative per i processi delle relazioni tra utente e ditta. Possono essere trasferiti a prestatori di servizi professionali che danno assistenza e consulenza alla ditta; e possono essere dati a titolari che erogano prestazioni di servizi strumentali es: servizi hosting, servizi di pagamento, manutenzione del sistema meccanografico.

I dati personali, con estrema scelta del  fornitore per la sicurezza della privacy e operando in conformità alle normative, potranno essere trasferiti anche fuori Ue.

Il sito di riferimento www.autospurgocomo.it

Cookie
Cookie dei siti web, info su cosa sono e come funzionano?
I Cookie, sono delle piccole righe di testo che vengono memorizzate nel broswer del dispositivo degli utenti ogni volta che visitano un sito web sulla rete.

I cookie, servono per migliore la navigazione dell’utente all’interno di un sito web su internet,  memorizzati sul computer, vengono ritrasmessi ogni volta che vi si accede allo stesso sito, al fine di memorizzare le informazioni relativa alla visita e salvare tutte le impostazioni personalizzate gradite utili per il successivo accesso.

La sensazione in generale degli utenti, è quella di visitare un sito che già offre cosa si sta cercando; vengono utilizzati anche per un  commerce, esempio per il contenuto del carrello della spesa precedente, se si entra nuovamente nello stesso sito

Se da una parte i cookie servono ad ampliare e velocizzare l’esperienza della navigazione, dall’altra parte potrebbe essere un po’ un rischio per la privacy, perchè sono file che raccolgono dei dati e info personali, abitudini, ricerche e anche delle preferenze.

Spieghiamo come funzionano i cookie: L’utente quando visita un sito web dal proprio pc, o altri dispositivi come tablet o smartphone, il sito o i web server diversi (c.d. “terze parti”) che vengono visitati, oltre a far vedere i contenuti, inviano al dispositivo con la quale stiamo navigando, i cookie. Questi sono spesso presenti in numero elevato nei nostri broswer che utilizziamo, a volte sono molto persistenti anche nel tempo, fino a quando l’utente non provvede a cancellarli perché puo’ essere che si accorge che il dispositivo è molto rallentato.

La normativa cookie ha cercato di regolamentarne l’uso per garantirne la sicurezza sulla privacy degli utenti. Per farlo il Garante ha ben individuato le 2 tipologie di cookie basati su vere e proprie caratteristiche e finalità , elaborate perseguendo la direzione di quanto precedentemente disposto dalla direttiva che afferma e conferma l’obbligo di ricevere il consenso preventivo e informato dell’ utente, all’installazione di cookie utilizzati per l’utilizzo delle finalità diverse da quelle meramente tecniche. Si distinguono in due macro categorie i cookie:

Cookie tecnici vengono impiegati dai siti e dai web server per la trasmissione della comunicazione sulla rete, al fine di offrire un servizio online come richiesto dall’utente. I cookie tecnici sono suddivisi nei cookie per la navigazione o di sessione, essi servono a garantire la normale navigazione e l’utilizzo del sito web come l’autenticazione, l’acquisto e altro, e i cookie analytics vengono utilizzati dal gestore del sito web per venire a conoscenza del numero dei visitatori e degli accessi sulla base di criteri come ad esempio, la lingua, l’età, i prodotti acquistati, al fine di migliorare il servizio e l’esperienza all’utente per una ottima navigazione.

Info su cosa prevede la normativa per i cookie tecnici:

Il nuovo provvedimento sulla privacy in vigore dice che per l’installazione dei cookie tecnici non è richiesto il consenso dell’utente, ma solo l’obbligo di informare, che il gestore del sito web, qualora utilizzi soltanto tali funzioni, le potrà fornire con le modalità che ritiene più efficaci.

Cosa sono i Cookie di profilazione: sono utilizzati per creare il profilo dell’ utente il cui fine è di utilizzare quelle informazioni per proporre messaggi pubblicitari in base alle preferenze di ricerca fatte e quindi gradite dall’utente mentre naviga su internet. Ed è proprio per questa caratteristica che la normativa europea e italiana sui cookie di profilazione, prevede che l’utente che naviga deve essere informato preventivamente che è soggetto all’uso di cookie e deve dare il suo espesso consenso prima di poter accedere al sito web o di e-Commerce.

Ma che cosa informa la nuova normativa sui cookie? Dove vi sia “un’archiviazione delle informazioni nell’apparecchio di un contraente o di un utente o ci sia la modalità attiva per l’accesso a informazioni che sono state già archiviate viene consentito unicamente a condizione che il contraente o l’utente abbia dato il proprio consenso ,essendo stato informato con le modalità semplificate opportune.

Le informazioni sui cookie, il quale l’utente può accedere nell’informativa breve e anche nelle singole pagine che compongono il sito web e dell’ e-Commerce. Tale informativa, viene aggiornata, e anche i moduli di consenso delle terze parti, con le quali l’editore ha stipulato accordi per l’installazione di cookie al proprio sito.

Nella condizione in cui l’editore abbia invece instaurato relazioni indiretti con delle terze parti, deve attivarsi a collegare, i siti dei soggetti che fanno da intermediari tra lui e le stesse terze parti.

Nell’informativa estesa cookie deve essere sempre presente la possibilità per l’utente di modificare l’uso dei cookie da parte del sito anche attraverso le impostazioni del browser, indicandone la procedura da eseguire per configurare tali impostazioni anche con apposito collegamento diretto con la sezione del browser dedicata alle impostazioni stesse.

Come attivare o disattivare i cookie
Su Chrome
Apri Chrome dal tuo computer.
Fai clic su Altro e vai su  impostazioni in alto sulla destra.
Vai in fondo e ora fai clic su Avanzate.
Adesso fai clic sulle Impostazioni dei contenuti nella sezione “Privacy e sicurezza”.
ora fai clic su Cookie.
Ora da qui puoi:Attivare i cookie: attiva la funzione accanto a “Bloccati”.
Per disattivare i cookie: disattiva la funzione consenti ai siti di salvare e leggere i dati dei cookie.
Puoi scoprire come modificare delle altre impostazioni dei cookie in Chrome.

Per altri browser
Per venire a conoscenza delle istruzioni, consulta il sito web relativo all’assistenza del browser che adoperi.

Chrome: https://support.google.com/chrome/answer/95647?hl=it
Firefox: https://support.mozilla.org/it/kb/Gestione%20dei%20cookie
Internet Explorer: http://windows.microsoft.com/it-it/windows7/how-to-manage-cookies-in-internet-explorer-9
Opera: http://help.opera.com/Windows/10.00/it/cookies.html
Safari: http://support.apple.com/kb/HT1677?viewlocale=it_IT
Informativa cookie breve: è visibile all’utente nel momento in cui entra al sito ed è posta in home page, o su altra pagina nella quale il visitatore può accedere. Pertanto, appena si effettua l’accesso al sito, compare immediatamente e in primo piano il banner che comporta la discontinuità nella navigazione, e deve essere superato solo con il consenso attivo dell’utente. Tale informativa breve deve contenere le seguenti indicazioni:

a) che il sito utilizza cookie di profilazione con l’obbiettivo di inviare messaggi pubblicitari in linea con le preferenze manifestate dal visitatore riguardo la navigazione su internet.

b) che il sito ha la funzione anche per  l’invio di cookie “terze parti” (laddove ciò ovviamente accada);

c) vengono fornite  indicazioni sull’uso dei cookie tecnici e analytics,

d) l’indicazione che è possibile negare il consenso all’installazione di qualunque cookie;

e) l’indicazione che se si prosegue la navigazione per via di accesso su  altra area del sito o selezionandone un elemento dello stesso (ad esempio, un pulsante) questo comporta il consenso all’uso dei cookie.
Si informa che il gestore del sito ha la possibilità di utilizzare delle modalità diverse da quelle sopra spiegate, allo scopo di informare gli utenti e acquisire il consenso online dell’uso dei cookie. Inoltre, una volta che l’utente fornisce il consenso,  l’editore avrà traccia del consenso ottenuto, utilizzando un apposito cookie tecnico. In questo modo, il gestore del sito potrà non riproporre la suddetta informativa breve ogni volta che il visitatore entra nello stesso sito.

In ogni momento, l’utente è in grado di revocare il consenso o modificarlo in modo semplice, accedendo  all’informativa , la cui visibilità è accessibile dal sito in alto nel menù.

Per qualsiasi info: e mail  danielemanutenzioni@gmail.com

I cookie utilizzati dal sito hanno durata limitata alla sessione di navigazione del visitatore, sono in automatico disattivati quando si chiude il browser.

Il sito di riferimento www.autospurgocomo.it